PRODUZIONE

TAGLIO LASER

 

La nostra azienda è dotata delle seguenti attrezzature per il taglio laser:
– 1 taglio laser TRUMPF Fiber BrightLine 5040 8000W con carico e scarico automatico e campo di lavoro 4000X2000
– 1 taglio laser TRUMPF Fiber BrightLine 5030 5000W con carico e scarico automatico e campo di lavoro 3000×1500
– 2 MItsubishi Fiber ML3015EX-F80 8000W

Con possibilità di taglio fino a :
– 25 mm ferro
– 20 mm inox
– 20 mm alluminio
– 8 mm ottone
– 6 mm rame

PUNZONATURA COMBINATA LASER

Le nostre macchine per la punzonatura combinata laser sono più di semplici punzonatrici. Le macchine sono versatili e oltre alla punzonatura effettuano lavorazioni di taglio laser, roditura, deformazione, marcatura, piegatura e filettatura.

I macchinari presenti sono:
– Punzonatrice combinata laser con carico/scarico automatico FINN POWER LPE5;
– Punzonatrice combinata laser con carico/scarico automatico FINN POWER LPE5 con robot per impilamento dei pezzi lavorati;
Entrambe le macchine sono dotate di unità di maschiatura in grado di fi lettare da M 2,5 a M 8.

PUNZONATURA COMBINATA CESOIA

Anche le nostre macchine da punzonatura combinata cesoia sono sempre all’avanguardia; la soluzione alle esigenze di oggi: versatilità, riduzione del consumo del foglio di metallo e una drastica riduzione del tempo di produzione.

Punzonatrice FINN POWER con carico/scarico automatico e cesoia angolare SG6 controllo FANUC campo di lavoro 1500X3000.

PIEGATURA AUTOMATIZZATA

Arcobaleno è costantemente orientata all’innovazione tecnologica, infatti può contare sull’innovativo sistema di piegatura tramite bandiera: la lama di piega ruota attorno alla lamina da piegare, per poter realizzare pieghe in positivo e in negativo senza graffiare il materiale.
Inoltre l’alta velocità di piegatura (da 0 a 200 gradi in un secondo) e la possibilità di avere contemporaneamente in macchina tre pannelli durante lo stesso ciclo di piega, ottimizzano i tempi incrementando notevolmente la produttività pur garantendo i massimi standard qualitativi.
L’azienda, per la piegatura automatizzata, si avvale di:
2 pannellatrici RAS MULTIBEND con doppio sistema di carico e scarico automatico;
1 pannellatrice RAS UPDOWN semiautomatica con campo massimo di lavoro 4000;
2 celle di piegatura robotizzata Amada HGARS+AC300 con carico, scarico e cambio utensile automatico.

PIEGATURA

Il processo di piegatura rappresenta una delle lavorazioni applicabili alla lamiera per ottenere semilavorati piani, forme semplici e complesse.

Le operazioni di piegatura vengono generalmente effettuate a temperatura ambiente,oppure attraverso un processo a caldo per ottenere deformazioni più particolari.

Operazioni che in realtà celano una serie considerevole di problemi legati alle sollecitazioni prodotte all’interno dei materiali piegati, primo su tutti il ritorno elastico, ovvero il parziale recupero della lamiera una volta terminata la fase di carico.

Proprio per questa ragione la ditta Arcobaleno si avvale di personale altamente qualificato e di 31 presse piegatrici all’avanguardia, la maggior parte elettriche, a garanzia di maggior precisione e con un campo di lavoro massimo di 4000mm.

PUNTATURA E SALDATURA

La saldatura elettrica verticale detta elettrosaldatura/puntatura è un metodo di saldatura che sfrutta l’energia elettrica per unire parti metalliche fra loro. Le due parti di lamiera vengono fate coincidere e l’elettrodo creando un arco elettrico, riesce a fondere il materiale unendolo.

La puntatura è la soluzione ottimale quando si vogliono saldare componenti che non sono sottoposti a un lavoro meccanico pesante o per i quali non è necessario avere un giunto ermetico. Arcobaleno è in grado di fornire materiale puntato mediante l’utilizzo di puntatrici verticali.
La saldatura è quel processo di unione di due parti metalliche ottenuta senza l’applicazione di una forza esterna, ma fondendo tra loro i lembi ravvicinati dei pezzi da congiungere, con o senza l’impiego di materiale d’apporto.
Arcobaleno è in grado di fornire materiale saldato di qualità mediante l’utilizzo di saldatrici a filo, isole robotizzate di saldatura, saldatrici a TIG e a scarica capacitiva.

ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio costituisce l’ultima fase della lavorazione delle lamiere prima della finitura e del trasporto del prodotto finito presso il cliente.

Arcobaleno è in grado di offrire diverse tipologie di assemblaggio, a seconda delle specifiche esigenze del clienti, anche con materiale non di sua fornitura.

In particolare siamo specializzati nella fornitura di materiale assemblato, rivettato, con montaggio di inserti, rivetti, perni a scarica e a pressione, prigionieri, bussole, boccole e accessori vari.

FINITURE 

La finitura è l’ultima fase del processo produttivo prima che il prodotto finito venga immesso sul mercato e l’azienda Arcobaleno, nell’ottica di soddisfare al meglio ogni specifica esigenza della propria clientela, ha raggiunto importanti collaborazioni con aziende leader del settore attraverso le quali è oggi in grado di fornire materiale:

 – verniciato
 – zincato
 – nichelato
 – cromato
 – serigrafato  
– cataforizzato
 – saldato
 – lucidato